Vacanza Running Toscana
La Toscana è senza dubbio un territorio unico, capace di sedurre e conquistare i turisti grazie alla bellezza dei suoi panorami e alle sue numerose testimonianze artistiche e storiche. La regione è tuttavia in grado di offrire ben più del suo grande patrimonio culturale, presentando persino delle stimolanti occasioni per vivere rigeneranti giornate di attività fisica all’aria aperta.
A tal proposito, gli affascinanti ambienti naturalistici dell’alta Maremma si prestano non sola ad essere ammirati sulle due ruote, ma anche nella modalità di perlustrazione più semplice e naturale, che si realizza a piedi. Correre e passeggiare nella natura toscana significa infatti attraversare paesaggi in continua mutazione contemplando panorami mozzafiato, senz’altro destinati a restare impressi nelle menti di chi visita questa terra. Nei suoi variegati paesaggi collinari, montuosi e boschivi è possibile trovare un ambiente colmo di sentieri da vivere in totale libertà durante una vacanza running Toscana.
Tanti runner scelgono di organizzare una vacanza running in Toscana per sfruttare i punti di forza di questa terra: i paesaggi suggestivi e incontaminati della macchia mediterranea, la grande pace che domina certi luoghi e un clima mite e confortevole. Tutto questo rende la Toscana un territorio decisamente indicato per vivere al meglio la pratica della corsa in ogni periodo dell’anno.
Nell’area della Costa degli Etruschi, fra i borghi medievali, è possibile trovare quotidianamente numerosi runner nei loro allenamenti; anche molti sportivi di vertice frequentano per diverse settimane questo territorio durante le fasi culminanti della loro preparazione atletica.
L’area della Toscana è decisamente indicata non solo ai runner professionisti, ma anche a tutti coloro che desiderano semplicemente prendersi cura del proprio corpo. I paesaggi toscani, fra spiagge, boschi, campagne, uliveti e castagneti, saranno lo sfondo perfetto per chi vuole per la prima volta praticare la corsa, ma anche per chi desidera trovare degli importanti stimoli e iniziare un’attività fisica finalizzata alla perdita di peso.
I runner avranno modo di provare differenti percorsi attraverso le colline, per esempio nella zona di San Carlo (frazione di San Vincenzo) o sulla salita a Campiglia Marittima da Venturina Terme. Da Suvereto è invece possibile intraprendere un percorso collinare fra le querce, in direzione Sassetta e Castagneto Carducci. La strada provinciale della principessa, che unisce San Vincenzo a Piombino, si presenta piana e dritta e, al di fuori della carreggiata, offre ai runner la possibilità di correre in una corsia lunga circa 8 km.
I runner dall’anima trail potranno vivere dei percorsi avventurosi, immergendosi in meravigliosi panorami fra una vasta serie di itinerari segnalati che includono versanti scoscesi e tracciati irregolari, utilizzati anche per la pratica del trekking.
Le condizioni atmosferiche solitamente favorevoli consentono ai turisti interessati alla corsa di realizzare comodamente i propri allenamenti durante la primavera e l’autunno. Anche l’inverno è l’ideale, date le temperature moderate, mentre in estate si dovranno semplicemente evitare gli orari più caldi della giornata. Si consiglia di indossare dei calzini da corsa sottili e un paio di scarpe da running aerate e adeguatamente ammortizzate per la corsa su sentieri asfaltati o sterrati.