Se siete amanti dell’Enogastronomia Toscana, durante la vostra vacanza, non potete rinunciare ad una visita alle numerose cantine della Strada del vino Costa degli Etruschi.
Tra le tante regioni destinazione del turismo enogastronomico, sicuramente la Toscana è una delle preferite sia dagli italiani che degli stranieri: l’enogastronomia toscana con le sue ricette dal gusto inconfondibile a base di prodotti poveri della terra, è una delle più amate nel mondo.
Ecco allora che si aprono ai turisti le porte delle cantine e i vigneti, si raccontano storie e tradizioni, e si rianimano i piccoli borghi toscani. Approfittatene per visitare i borghi medievali come Suvereto, Bolgheri e Castagneto Carducci che oltre a regalarvi panorami unici, vi permetteranno di scoprire alcuni dei vini tra i più famosi in Italia da abbinare ai prodotti tipici locali come i salumi, i formaggi e le bruschette con pane rigorosamente senza sale e tanto aglio!

Strada del Vino Costa degli Etruschi

Dal cibo al buon vino

Quando si pensa all’enogastronomia Toscana vengono subito in mente le vecchie ricette come la ribollita, la panzanella, la pappa al pomodoro, la zuppa di farro e i fagioli all’uccelletto … ricette povere dai sapori intensi.
Ma come si può non abbinare queste delizie ad un buon vino? Eccovi accontentati, la Toscana è una delle regioni in cui vengono prodotti vini eccelsi.
In particolare, è sulla strada del vino Costa degli Etruschi che viene prodotto quello che si dice sia il miglior vino d’Italia, il Sassicaia, oltre ad altri vini di fama internazionale come l’Ornellaia, il Guado al Tasso, Le Macchiole, Grattamacco e Michele Satta.
Visitando le cantine della Strada del Vino Costa degli Etruschi si troveranno vini rossi dal carattere e dalla personalità unica, bianchi freschi e passiti profumati.
Dedicate una giornata alla visita dei territori dove nascono questi vini e sperimentate gli abbinamenti con i prodotti tipici della tradizione toscana, sarà un’esperienza bella e interessante da vivere e condividere con le persone care e un dolce ricordo della vostra vacanza in Toscana.

Degustazione in Toscana