Dal cibo al buon vino
Quando si pensa all’enogastronomia Toscana vengono subito in mente le vecchie ricette come la ribollita, la panzanella, la pappa al pomodoro, la zuppa di farro e i fagioli all’uccelletto … ricette povere dai sapori intensi.
Ma come si può non abbinare queste delizie ad un buon vino? Eccovi accontentati, la Toscana è una delle regioni in cui vengono prodotti vini eccelsi.
In particolare, è sulla strada del vino Costa degli Etruschi che viene prodotto quello che si dice sia il miglior vino d’Italia, il Sassicaia, oltre ad altri vini di fama internazionale come l’Ornellaia, il Guado al Tasso, Le Macchiole, Grattamacco e Michele Satta.
Visitando le cantine della Strada del Vino Costa degli Etruschi si troveranno vini rossi dal carattere e dalla personalità unica, bianchi freschi e passiti profumati.
Dedicate una giornata alla visita dei territori dove nascono questi vini e sperimentate gli abbinamenti con i prodotti tipici della tradizione toscana, sarà un’esperienza bella e interessante da vivere e condividere con le persone care e un dolce ricordo della vostra vacanza in Toscana.