Immerso in un contesto unico, circondato da dolci colline adornate da splendidi vigneti, il Borgo – Castello di Bolgheri è senza dubbio uno dei più suggestivi e romantici della Costa degli Etruschi.
Il lungo Viale dei Cipressi, reso noto dal famoso poeta Giosuè Carducci nella sua poesia “ Davanti a San Guido”, per 5 km accompagna i turisti dritti nel cuore del borgo, che ha mantenuto una propria identità e riesce ancora oggi a lasciare a bocca aperta i visitatori.

Davanti a San Guido
I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar

….

Castello di Bolgheri
Vigne a Bolgheri
Vicoli a Bolgheri

Chiese romaniche, punti panoramici, antiche botteghe e nuovi ristori, giardini curati, tutto vive in totale e completa armonia con il territorio a Bolgheri.
Se consideriamo solo la parte interna alle mura non serve molto tempo per visitare il borgo…ma intorno c’è un modo da scoprire.
Se volete vivere un’esperienza particolare e godere di paesaggi e di profumi unici, soprattutto durante il periodo della vendemmia e in autunno, percorrete la splendida via Bolgherese che attraversa le campagne circostanti e regala sensazioni indescrivibili. Colori che a seconda della stagione vanno dal verde al rosso, dal giallo all’arancio, una meraviglia per gli occhi e per la mente che viaggia leggera fino all’orizzonte lontano. Uno dietro l’altro si susseguono vigneti storici e cantine splendide dove vengono prodotti i vini più prestigiosi della Bolgheri DOC che hanno reso Bolgheri famoso nel mondo. Se amate il vino siete nel vostro mondo e non c’è occasione migliore per organizzare una bella degustazione e magari portare a casa con voi un ricordo squisito della
vostra vacanza toscana. Tra i vini più famosi di Bolgheri ricordiamo: il Sassicaia, i vini di Ornellaia e Masseto, Guado al Tasso, Le Macchiole, Grattamacco e Michele Satta.

Vacanze a Bolgheri