Il borgo di Suvereto è senza dubbio uno dei più belli e caratteristici della Costa degli Etruschi, membro dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, è stato inoltre insignito della Bandiera Arancione per l’eccellenza della sua offerta e accoglienza.
Oltre che per la sua bellezza, Suvereto è conosciuta per i suoi prodotti tipici, in particolare l’olio e il vino, non a caso infatti fa parte anche dell’associazione “Città del vino”.
Immerso in uno splendido contesto naturale poco lontano da uno dei mari più belli e limpidi della Costa Toscana e circondato da campi di olivi secolari e bellissimi vigneti, Suvereto è sicuramente una meta di inserire nel vostro Tour dei Borghi Toscani. Durante la vostra passeggiata nel borgo non potrete fare a meno di soffermarvi qualche minuto allo splendido e caratteristico ex Convento di San Francesco e in posizione dominante rispetto al Borgo potrete inoltre ammirare la Rocca Aldobrandesca.

Palazzo Comunale Suvereto
Vista di Suvereto
Rocca di Suvereto

Se siete amanti della natura incontaminata, a breve distanza dal Borgo merita una visita il Parco Naturale di Montioni, uno dei Parchi della Val di Cornia, caratterizzato da una fauna molto ricca , una flora tipica mediterranea e monumenti di epoca napoleonica, recentemente ristrutturati.
Per apprezzare veramente un luogo, capirne l’essenza e la storia è importante conoscerne anche le tradizioni.
Tra le tante manifestazioni popolari, uno dei momenti clou della vita del Borgo di Suvereto è la Sagra del Cinghiale, che si svolge ogni anno nei fine settimana intorno all’8 dicembre e che ormai da quasi 50 anni è uno degli eventi più attesi dai locali e dai turisti.
Oltre alla Sagra del Cinghiale, una festa caratteristica del borgo è il Palio delle Botti, che si svolge due volte l’anno: a maggio in concomitanza delle feste patronali (Palio di Santa Croce) e il 13 Agosto (Palio degli imperatori).
Feste a parte, ogni momento è quello giusto per scoprire le bellezze di questa perla della Toscana che a metà tra le colline e il mare regala panorami, gusti e sapori unici.

Chiostro a Suvereto