Sebbene sia possibile praticare il windsurf indipendentemente dal vento e dalla pressione, sono le ore pomeridiane le migliori per godere delle condizioni ottimali, presentando acque calme e venti moderati. I venti più intensi consentono agli sportivi di adottare la misura dell’onda preferita, portandosi gradualmente verso il largo.
Il golfo di Baratti, poco distante da Piombino, si rivela essere con i suoi bassi fondali un luogo davvero indicato per praticare il windsurf. Durante la stagione calda si abbattono sul golfo i venti termici, generati quasi ogni giorno a causa della differenza di temperatura diurna e notturna. Il golfo ben si presta alla pratica del windsurf anche durante le giornate invernali in cui la tramontana è intensa e il mare calmo.
Le spiagge di Perelli e Carbonifera sulla Costa Est, poco distanti dal Villaggio Orizzonte, offrono l’opportunità ai turisti di praticare il windsurf in tutta serenità. I venti estivi regalano giornate particolarmente suggestive per vivere questo sport: onde alte fino a due metri attendono il windsurfista per effettuare delle emozionanti manovre sull’acqua durante una vacanza windsurf.
Proseguendo più a nord si può trovare Marina di Castagneto Carducci, una località davvero ideale per la pratica del windsurf. Si tratta di un tratto costiero che presenta un fondale sabbioso e un clima condizionato dai venti del sud che, nonostante la loro forza, muovono solo moderatamente le acque del mare. Queste condizioni rendono Marina di Castagneto Carducci la cornice ideale per praticare delle spettacolari manovre freestyledi windsurf.