La Costa degli Etruschi è un esteso tratto della costa toscana posto fra Livorno e Piombino. Questo ricco territorio non solo presenta delle importanti attrattive storiche e culturali, ma è anche in grado di offrire ai suoi turisti delle rigeneranti occasioni per praticare differenti tipi di sport. Fra le sue bellezze naturali, i visitatori potranno cimentarsi nel windsurf, specialità della vela che si realizza muovendosi sulla superficie d’acqua per mezzo di una tavola, sfruttando l’azione del vento.

La Toscana presenta a tal proposito molteplici siti con diverse peculiarità, che permettono di praticare la disciplina in condizioni decisamente stimolanti. Il territorio della Costa degli Etruschi, non a caso, è fra i più rinomati e apprezzati dagli amanti di questo sport. Non è difficile capirne i motivi: un ambiente unico e un’abbondanza di venti a favore, uniti a un gran numero di servizi a disposizione di tutti gli sportivi, consentono la pratica del windsurf a ogni livello di difficoltà.

Gli entusiasmanti scenari che la Toscana sa offrire daranno modo a tutti gli amanti di windsurf di vivere delle ore mozzafiato fra le sue acque, in sintonia con l’ambiente marino della regione. Dopo le mareggiate, la forza delle acque si placa e le onde iniziano a diventare più lunghe. Si delineano in questo modo delle condizioni particolarmente adatte per la pratica dello sport nella Costa degli Etruschi, che i turisti potranno sfruttare realizzando una vacanza windsurf indimenticabile fra le spiagge chiare e le affascinanti tonalità azzurre delle acque.

Windsurf Costa degli Etruschi

Sebbene sia possibile praticare il windsurf indipendentemente dal vento e dalla pressione, sono le ore pomeridiane le migliori per godere delle condizioni ottimali, presentando acque calme e venti moderati. I venti più intensi consentono agli sportivi di adottare la misura dell’onda preferita, portandosi gradualmente verso il largo.

Il golfo di Baratti, poco distante da Piombino, si rivela essere con i suoi bassi fondali un luogo davvero indicato per praticare il windsurf. Durante la stagione calda si abbattono sul golfo i venti termici, generati quasi ogni giorno a causa della differenza di temperatura diurna e notturna. Il golfo ben si presta alla pratica del windsurf anche durante le giornate invernali in cui la tramontana è intensa e il mare calmo.

Le spiagge di Perelli e Carbonifera sulla Costa Est, poco distanti dal Villaggio Orizzonte, offrono l’opportunità ai turisti di praticare il windsurf in tutta serenità. I venti estivi regalano giornate particolarmente suggestive per vivere questo sport: onde alte fino a due metri attendono il windsurfista per effettuare delle emozionanti manovre sull’acqua durante una vacanza windsurf.

Proseguendo più a nord si può trovare Marina di Castagneto Carducci, una località davvero ideale per la pratica del windsurf. Si tratta di un tratto costiero che presenta un fondale sabbioso e un clima condizionato dai venti del sud che, nonostante la loro forza, muovono solo moderatamente le acque del mare. Queste condizioni rendono Marina di Castagneto Carducci la cornice ideale per praticare delle spettacolari manovre freestyledi windsurf.