Spettacolare rocca e imperdibile tappa nel vostro viaggio in Costa degli Etruschi, il borgo di Populonia sorge su uno dei promontori che formano il Golfo di Baratti, bella e maestosa come crediamo fosse un tempo.
Antico insediamento e unica città Etrusca sorta sulla costa, Populonia merita una visita anche soltanto per lo spettacolare panorama che si può godere dalla rocca: l’intero golfo di Baratti in tutto il suo splendore. Dall’alto infatti si riesce a vedere con chiarezza la caratteristica forma a ferro di cavallo del golfo e la sabbia scura e brillante che gli fa da cornice, testimonianza delle antiche attività di estrazione dei minerali che gli antichi etruschi praticavano proprio in questa zona.

Vista dal Castello Populonia
Borgo di Populonia
Necropoli Etrusca di Populonia

Splendida la strada per raggiungere il borgo che attraversa la pineta, con il caratteristico “pratone” di Baratti, meta ambita in ogni stagione per i turisti e i locali che desiderano trascorrere giornate rilassanti e divertenti all’aria aperta, in uno degli scenari più belli della Val di Cornia.
Alcune delle necropoli cittadine, perfettamente visibili lungo la strada prima di arrivare al borgo, sono oggi visitabili nel parco archeologico di Baratti e Populonia, insieme ai resti del quartiere industriale presso il porto.
Presso l’attuale centro abitato sono ancora visibili i resti della città antica, con le mura etrusche rimaste quasi intatte e i resti di edifici di epoca romana.
Oggi il Borgo è ricco di negozi, botteghe artigiane e ristoranti caratteristici e accoglienti dove si possono gustare i piatti tipici della zona e la cucina tradizionale Toscana.

Golfo di Baratti