Grazie alle tante attrattive naturali la Toscana può trasformarsi in una palestra a cielo aperto, costituendo senza dubbio la regione ideale per triathlon camp, per allenarsi nelle tre discipline: il nuoto, il ciclismo e la corsa. Non importa quale delle tre attività sportive desideri potenziare: in Toscana potrai trovare in ogni periodo dell’anno tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare un training camp triathlon.

Il triathlon in Toscana ha fatto il suo debutto in Italia nel 1986, sul litorale di Marina di Grosseto, con una gara caratterizzata da 1,5 km di nuoto, 60 km in bicicletta e 16 km di corsa. Da quel giorno la richiesta di strutture adatte all’organizzazione di Triathlon Camp è andata via via crescendo a tal punto che diversi villaggi e strutture turistiche in Toscana si sono prodigate per ospitare i triatleti e per offrire loro i servizi necessari all’allenamento, provvedendo tra le tante cose alla costruzione di palestre attrezzate, al riscaldamento delle piscine per favorire gli allenamenti anche in inverno e a garantire menu sani per una dieta adatta agli sportivi.

Nuoto Triathlon
Bicicletta triathlon
Corsa triathlon

Nuoto

Dato che le competizioni di triathlon si aprono con la fase di nuoto, è necessario realizzare un allenamento in acqua intenso ed efficace. L’incantevole contesto ambientale toscano, caratterizzato da acque cristalline e sabbie dorate, darà ai triatleti gli stimoli giusti per allenamenti efficaci. L’esercizio nel mare della Toscana rende infatti la pratica del nuoto davvero gradevole, preparando al meglio l’atleta per le sue gare di triathlon.

Ciclismo

Oltre al mare, chi è alla ricerca del luogo adatto per un training camp triathlon deve assicurarsi che siano presenti strade e percorsi di qualità pensati apposta per chi deve allenarsi nel ciclismo. A tal proposito, la Toscana presenta fresche pinete e variegati sentieri dove praticare questo sport, componente intermedio del triathlon.

Il clima temperato in ogni stagione e le vie che uniscono pianura e collina rendono la Costa degli Etruschi un ambiente decisamente indicato per l’allenamento sulle due ruote. L’esperienza può essere ulteriormente impreziosita rivolgendosi a società locali che offrono un supporto allo sportivo e alla sua bicicletta, attraverso servizi come il deposito e l’assistenza su strada.

Corsa

Dopo aver curato la pratica del nuoto e della bicicletta è fondamentale concentrarsi sull’ultimo tassello della preparazione di un triatleta: la corsa. La Toscana offre chilometri di itinerari incantevoli nella sua natura inalterata; nella Costa degli Etruschi ti aspettano una miriade di sentieri percorribili, fra i vicoli dei borghi medioevali, spiagge e strade in pendenza. Non è un caso che la Toscana sia una delle destinazioni sportive preferite dagli atleti professionisti di running a livello mondiale.